venerdì 29 giugno 2012

SALA GIOCHI ANNI 80 - please insert coin


Negli Anni 80 fui testimone del piu grande evento avvenuto nel mio paese
un paese  ai confini del mondo
...un uomo venuto dal nulla era giunto fino a qui .... nessuno l'aveva mai visto prima,
la gente del posto lo guardava diffidente per via del suo aspetto misterioso
di certo non era un tipo che passava inosservato
era alto  2 metri  sguardo magnetico,
sigaretta cronica alla bocca, occhi profodamente infossati
si era posizionato al centro della piazza e da li scrutava attentamente l'andazzo delle cose
piu tardi lo videro arrampicarsi su un altura
 stavo  perlustrando  la zona  il  quartiere, le persone, i negozi.
cercava di  capire in che direzione sarebbe andato il futuro, il progresso
 faceva progetti, pensava ad un possibile business,
in quei anni c'era un gran fermento , tutto stava nascendo ..
a volte di notte nel buio della sua stanza
rimaneva insonne, a pensare e rimuginare su quello che si poteva fare
mentre brillava la luce della sigaretta.
 eh gia ...cosa si poteva fare nel paese di periferia ?
 dopo un po l'idea di archimede gli aveva illuminato la testa
 aveva intuito il fermento che c'era nella aria , il vento gli aveva sussurato all'orecchio. 
In quel periodo storico gli Home Computer erano da poco 
entrati in commercio e nelle case delle gente.
Il Sinclair zx spectrum 48k e il Commodore 64 in poco tempo
 sbancarono le vendite al botteghino e nei negozi di elettronica
non vorrei sbagliarmi quando affermo che dal 80' al 90' 
non avevano praticamente nessun concorrente.
 Ogni famiglia voleva averne uno  in casa, per il divertimento , per lo studio
per il lavoro.. parliamo di computer che riuscivano a soddisfare esigenze di tutto il nucleo famigliare  con solamente 40 kilobyte di memoria ... scarsi (  memorie dinamiche )


 I videogiochi di prima generazione erano gia presenti sul territorio in piccole unita. 
e' avevano raccolto molti consensi di gradimento. 
tra i tanti titoli ricordiamo il mitico Moon Cresta,
poi Circus (Clown) , Invaders, Super Bug, Sprint, Break Out, Lunar lander,Asteroid Tank, Phoenix, Bordeline  ... per lo piu  disclocati nei vari bar.
 Non c'era tempo da perdere , bisognava agire ,prendere in mano la situazione 
il flusso elettrico era nell'aria ,  i pianeti erano allineati, il monolito era davanti al lui.
 era il momento giusto ..
 cosi l'uomo venuto dal nulla , dopo qualche esitazione , prese coraggio
 e si butto a capofitto in quel mondo per lui  inesplorato.
 poggio il piede per primo su quella nuova dimensione che non conosceva.
 era il favoloso mondo dei  videogiochi arcade  ... il coin-up di seconda generazione.
 Non era il solito affare  per fare dei buoni  soldi... c'era qualcosa di piu,
la passione di stare in mezzo alla gente con un  progetto ambizioso
che avrebbe attirato le folle, le masse.
Qualcosa che sarebbe rimasto impresso nei ricordi delle gente,
che avvrebbe scandito il ritmo delle giornate nel tempo libero
cosi l'uomo delle macchinette prese in affitto un grosso locale adibito a  mobilificio
lo svuoto e lo riempi di video-giochi,
 ne servivono parecchi per distruggere la piccola concorrenza.
all' entrata aveva posto una grande scritta al neon luminosa  che recitava :

la piu grande sala giochi di tutti i tempi con piu di 100 cabinet arcade 
 basati su schede elettroniche di tipo JAMMA
  con le ultime attrazioni del momento come i Flipper multi-piano di Haunted House
con quelle lampadine colorate, le molle, i rele' i pistoni , i percorsi obbligati
le palette, le biglie in acciaio, i suoni... che fascino che avevano i pinball !
spesso arrivano nuovi titoli per lo piu  giapponesi e americani  con tecnologie innovative
come  i lasergames  di  Interstellar  Fantasy ,  Super DonQuixOte
SPACE ACE ,  Dragon n Lair , Cobra Command, o il pistolero Mad Dog McCree
niente a che vedere con i video-poker di oggi privi di un briciolo 
immaginazione piatti che si assomigliano tutti.
c'erano poi  le sale  dedicate agli  hobby , come il ping pong , il calcio balilla
un stanza completamente studiata per appassionati dello slot Racing con le piste della Polistil.
Nulla era lasciato al caso, aveva curato l'aspetto della sala personalmente
lo vedevo spesso arrampicarsi come un acrobata per attaccare qualche cartellone
era un persona che aveva scommesso su se stesso  anticipando i tempi su tutto
ogni giorno vedevo nei suoi occhi la creativita di un genio folle.
un menestrello del divertimento videoludico ... e ci stava bene in questi panni

si era proclamato guru del videogioco ed era diventato il dio delle macchinette.
Esplose cosi  la mania dei videogiochi arcade e tutto quello che gli girava attorno.
 confesso che rimanevo ipnotizzato quanto gli addetti alla distribuzione venivano a svuotare le gettoniere  per fare  il conteggio dei guadagni con quella macchinetta infernale, dal rumore assordante.
Guardavo tutte quelle monete girare vorticasamente e mi girava il mondo
lo sguardo si focalizzava su quei attimi di rumore prodotto dalla macchina mangiasoldi ... assistevo  a questa scena periodicamente come un rituale.
I cabinet jamma erano basati sul funzionamento di circuiti integrati
transistor , condensatori , resistenze, bobine ,filtri
 lavoravano spesso 20 ore al giorno  dissipando calore dai fori di ventilazione
 verso sera si chiudeva , spesso al  mattino si poteva sentire l'odore dei componenti
elettronici che era rimasto stagnante in tutta la sala...  quello che io chiamo
...odore di Arcade !
In quel periodo su un noto canale televisivo ,  parti una competizione
aperta  a tutti i gamers-player che avessero registrato un record,
 un high-score  degno di nota...  il torneo dei campioni  ( i ragazzi prodigio ) 
in poco tempo la competizione fu messa in piedi anche nella sala
  TILT fece la sua parte anche a scopo di incrementare i guadagni. 
C'erano in palio vari premi in gettoni  per chi si fosse distinto in un record
o avesso superato quello attuale. Per ogni livello raggiunto il bonus aumentava 
 ed effettivamente ci fu un incremento delle entrate, anche
 se dovette pagare parecchi bonus ai vincitori rischiando di finire sul lastrico anticipatamente... Ma non importava...
 la passione collettiva a questo evento rendeva unico quel periodo
che  prendeva tutte le fascie di eta, nessuno rimaneva immune
senza essere contagiato. Questa NOVITA  aveva creato la collettiva ...lo stare insieme almeno un paio d'ore tutti i giorni.
i videogiochi su cui si poteva testare la propria bravura erano
  xevious ,battle zone, circus charlie, joyful road, strategy x,
Hyper Olimpics, Stinger, Galaga, Pole position,karate champ, Exerion, Sinistar,
Juno First  ma fu Gyruss della Konami  ad essere scelto come videogioco predestinato
 per questa competizione che stava  dilagando in tutto il pianeta.

Gyruss
 È un gioco della tradizione di Space Invaders e Galaga, ovvero uno sparatutto a schermata fissa. La differenza principale consiste nel fatto che la nave guidata dal giocatore, anziché muoversi a sinistra e a destra, si sposta lunga una circonferenza immaginaria, mantenendo il cannone di prua sempre rivolto verso il centro dello schermo. Questa soluzione, adottata da pochissimi giochi (oltre a Gyruss si può citare Tempest), viene talvolta identificata con l'espressione tube shooter ("sparatutto cilindrico").
 Uno sparatutto a singolo giocatore in cui l'obiettivo é di volare attraverso il sistema solare, distruggendo ondate di aggressori alieni, prima di raggiungere finalmente la Terra.
 I pianeti che devono essere superati prima di raggiungere la Terra sono Nettuno, Urano, Saturno, Giove e Marte  con un sottofondo audio senza precedenti
 per tutta l'arco della la partita si  poteva ascoltare la colonna sonora   
 della Toccata e fuga in re minore di Bach, in varie porzioni arrangiata in stile rock
Ho visto gente ballare con il sedere !
 In quel periodo si registro un high-score 6.590 milioni  ma fu superato in 14.8
Anthony Fodrizio detiene il record ufficiale per questo gioco
con un punteggio di  41.090.450 punti
Tuttavia molti campioni sono rimasti anonimi, non hanno avuto la possibilita
di partecipare a questo evento.
per questo forse e' impossibile stabilire  chi fosse il vero detentore del record. 
ci sono testimonianze di alcuni ragazzi americani 
che avrebbero registrato dei record  non in base ai punti totalizzati ma sulle giornate trascorse a giocare  ( fonte non attendibile )
Gyruss come molti altri arcade aveva dei bug nel calcolare il totale dei punti
ad un milione compiuto il punteggio si resettava e ripartiva da 000000
 non era facile fare il calcolo preciso.
Queste gare sono di solito molto lunghe,  il punteggio dei milioni effettuati 
doveva essere  quindi convalidato da una seconda persona presente sul posto
per tutto  il tempo della partita, per evitare delle irregolarita
questo contribui involotoriamente alla sua notorieta'.
In quel periodo burrascoso entro sul nostro territorio anche la droga
che mise delle ombre sul locale.
Forse in seguito a questo ,il locale perse la credibilita 
di un luogo in cui passare serenamente le giornate.
Poi l'epilogo  , il declino,  lento , inesoralabile , i debiti ,
 la crisi personale del dio che tornava ad essere uomo 
 con le sue debolezze, i  suoi momenti di sconforto
 crollava  un progetto ambizioso che si basava sul coin-up
 noi eravamo  i diretti interessati e' sapevamo che il locale stavo chiudendo
vedevamo un sogno finire ..si chiudeva un epoca
 qualcosa e' andava perduto, la spenseriatezza di quei giorni. 
da allora non ce stato piu una fenomeno di tale portata
quel uomo aveva creato un sogno per noi ragazzi di allora.. 
un aggregazione... un punto di riferimento quotidiano
ci aveva reso testimoni dell' inizio della tecnologia videoludica
 mi rendo conto solo adesso che fu un pioniere su cosa si potesse fare negli anni 80'
un mente brillante che aveva unito un insieme di fattori,
 la persone , le macchine , i luoghi , i colori
di quest' uomo mi rimane particolrmente impresso il lato umano
in quanto spesso i ragazzi rimanenevano a parlare con lui
dei piu e del meno, dava dei consigli , dei  suggerimenti, raccontava storie.
A volte mi domando se questa era  la sua missione...
perche alla fine le cose che contano nella vita sono poche
di fatto dopo questo evento  l'uomo venuto dal nulla....nel nulla ritorno.
spari  fece perdere le sue traccie... Nessuno lo rivide nel Paese.
Nei anni passati ho girato un po l'italia nelle varie salette 
ma non ho trovato  niente che potesse somigliare a TILT.
Negli Ultimi tempi mi sono detto .. ma perche non farlo noi un unico grande TILT
perche non l'ho mettiamo in piedi noi una struttura di questo genere...
Noi persone del web dobbiamo creare un evento di questo portata come
la piu grande competizione di videogiochi di tutti i tempi.
Gli americani che sono un popolo sempre avanti ...ed hanno piu passione
si sono presi la liberta di farselo nelle loro case.. una saletta con 10 20 cabinet.
Hanno avuto la pazienza la costanza e la conoscenza di andarsi a prendere i pezzi, i ricambi, e' ricreare quel atmosfera tipica della sale arcade
di contattare le persone giuste che hanno tutto questo materiale.
 Adesso siccome noi italiani siamo la copia degli americani...che rimangono i pionieri
di questa grande avventura ...
 anche qui molto lentamente.. si sta diffondendo la mania di avere Pinball e videogiochi di tipo cabinato ...in casa ... si realizzano piccole sale casalinghe... con arcade recuperati ...rincodizionati in tutte le parti e funzionanti per ritrovare quell' atmosfera a noi tanto cara di quel tempo che poco hanno a che fare con i videopoker di oggi.
Rimane tuttavia un punto a senso unico ..perche non ce condivisione..
Finche siamo isolati ognuno per conto suo ... a farci i nostri affarucci personali
tutto rimane li ed tutto finisce li.
Invece tutto questo potenziale videoludico.. questa energia..  questa conoscenza  potrebbe essere condivisa  in un grande momento di aggregazione tra tutti gli appassionati ...perche  questo e' il momento della condivisione ....  mondiale...
Sono  stato profetico....  voglio essere profetico !


" tuttavia il mistero rimane
 chi e'  il vero campione di Gyruss e chi di  Xevious ?
 il torneo e' ancora aperto ... 
le macchine stanno aspettando le verita  "



  " hei ... tu ,  parlo   con te  che mi stai leggendo 
ti piacerebbe continuare il torneo dei videogiochi Arcade iniziata negli anni 80'
e' allora cosa aspetti non perdere altro tempo ... possiamo organizzarla 
noi ragazzi delle rete, voi deciderete se sara' un grande torneo 
oppure una gara per pochi intimi.
Sicuramente molti di voi stavano aspettando da molto tempo 
un evento cosi particolare
Io ho avuto l'idea  adesso sono qui ... non perdere questa occasione 
sei pronto a diventare il dio dei videogiochi ? ... ti sei stancato di fare
della solita vita ...la solita routine
la sfida e' gia iniziata e le cose stanno andando alla velocita della luce
siamo noi i protagonisti... era gia scritto tutto questo 
la competizione si basera unicamente su videogiochi Arcade "






  my best favourite games
   GYRUSS
Programmato da Toshio Arima.

Disegnato da Yoshiki Okamoto.

Personaggi di Hideki Ooyama.

Suono di Mashahiro Inoue.









 
 

































































































































































Karate Champ e' sicuramente il prototipo di tutta la saga Street Fighter.... nei due 2 personaggi  di colore  bianco e' Rosso disegnati per la verita in maniera molto semplice ri-troviamo lo spirito combattivo di Ken e Ryu


























































































































































































































































































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